LINEA & IDEA

La linea di Sferico si identifica nel suo stesso stile. Il disegno è lo scheletro strutturale più vicino all’intuizione che da forma alle idee di Sferico.

Sferico "Preghiera" Studio per un murale a Parigi

LA LINEA DI SFERICO

Sferico "Inchiostro china su carta", formato A3

La linea si identifica nello stesso stile di Sferico. Lo scheletro della pittura è il disegno, senza il quale mancherà l’impianto strutturale, lo studio della linea da forma alle idee che si svilupperanno completate da colore e chiaroscuro.

Le flessuose curve dei corpi tracciate da Sferico possono idealmente trovare analogie nelle traiettorie di gesti di danza, così le figure disegnate si appropriano dello spazio, fluttuando per sciogliersi in esso. Per questo l’indagine artistica si protrae anni di maturazione, viaggio per risalire la storia fin dentro l’infanzia dell’uomo e rivelare lo squisito dell’armonia perduta, guadagnandone una sostanza visiva nuova.

Sferico "Innamoramento" spolvero preparativo dipinto, La persisenza della Vita

L’ISTINTO DELL’OCCHIO

Sferico "Studio della prospettiva"

Il gesto creativo lascerà il segno di grafite sui quaderni da viaggio, nei quali Sferico abbozzerà i primi passi, schizzi preparatori a matita si susseguiranno in molteplici varianti dello stesso soggetto, fino a strapparne alla sproporzione e all’incompleto, la versione avviata a una soluzione formale il più prossima possibile a una funzionalità visiva.

Sferico "Volumi", idea d'origine

 

L’elaborazione progettuale di un complesso volumetrico viene portata a compimento in studio con lo sviluppo in scala del bozzetto della struttura spaziale calibrandone volumi e prospettive. Quando l’impianto assume una vita propria Sferico cala in esso la materia viva dei corpi, mutandone continuamente postazione e grandezza fino a trovarne l’esatta collocazione, dettata dal istinto dell’occhio. Quando il tempo ha maturato il cominciamento di un’opera, prenderà forma in un organico, dove Sferico agisce dall’interno dell’opera nascente, per esempio il perimetro sarà il risultato finale del processo, così pure il tema dell’opera in atto non affiorerà che durante il percorso creativo.

Sferico "Impianto strutturale di massima"

© Copyright Sferico 2018

+41 79 523 19 10

sferico@sferico.it